sabato, settembre 10, 2011

A pensare male si fà peccato ma spesso si indovina.

Il buon Giulio Andreotti la pensava così. Anche noi,spesso, lo facciamo e da buoni peccatori osiamo anche dire qualcosa che nessun giornale ieri e oggi ha avuto il coraggio di ammettere. Qualcuno lo ha magari sottinteso, ma nessuno ha avuto la prontezza di spirito di gridare al cielo ... ci siamo liberati di un crucco rompiballe.
Il falco Jurgen Stark , per noi Mela Marcia , è stato un grande oppositore dell'Europa intesa come insieme di popoli.
Per lui l'Europa era ed è solamente Deutschland Uber Alles.
L'uomo del 3x3=9, non si è mai schiodato dalle regole ferree del pensiero tedesco. Tutto ordine e regolamento ? In verità chiedete alla Grecia chi li ha messi in ginocchio se non le banche Tedesche e in minor modo quelle Francesi.
Prima hanno investito in titoli greci ,poi quando si sono accorti che non era un buon affare hanno offerto denaro fresco alla Grecia, tramite aiuti Europei, per potersi liberare  della zavorra di quei titoli acquistati.
Questo giochetto ha ridotto quella nazione sul lastrico.
Ora al posto di Stark sempre un crucco arriva , ma questo è più giovane e ha frequentato dei corsi alla Bocconi, e forse con l'Italia sarà meno intransigente del suo predecessore.
Per quel che riguarda Stark c'è un piccolo aneddoto : - C.A.Ciampi nel 1996 si rifiutò di porgergli la mano in segno di saluto, per come egli aveva reagito alla notizia che l'Italia voleva entrare a far parte dell'Unione Europea , si era fatto una risata.
Parliamoci chiaro: uno che vuole estromettere la Grecia dall' Europa, è contrario all'acquisto dei titoli di stato di Italia e Spagna per cercare di salvarle dal default e poi si ritrova a gioni a capo della BCE  Mario Draghi ! Beh ,fare le valigie  è  il minimo. Sbattere la porta , come ha fatto lui, si glielo concediamo. E' anziano.
Le borse hanno reagito male alla notizia, ma forse gli economisti si ricrederanno se la BCE invece di calcolare se 3x3 fà sempre nove avrà il coraggio di pensare meno all'inflazione ma applicare una politica di espansione economica totalmente nuova, perchè questa crisi lo richiede.

 Jurgen Auf wiedersehen

SSL

Nessun commento: