mercoledì, settembre 28, 2011


RASTA-MAN  VIBRATIONS
POSITIVE



Intervistato due giorni fa in diretta dalla Bbc, ha annunciato l'imminente fine dell'euro e un futuro di stenti per milioni di persone. Ma Alessio Rastani, il trader di 34 anni diventato la nuova celebrità della Rete, si sta rivelando un clamoroso bluff. I primi curiosi che hanno cercato di scoprire qualcosa in più sul trader-Cassandra, infatti, hanno subito scoperto che non lavora in un hedge fund della City ma risulta solo titolare di un modesto sito internet, leadingtrader.com.
Temendo per la propria credibilità, già ieri pomeriggio la Bbc era corsa ai ripari, diffondendo un comunicato in cui affermava di «non avere le prove che Rastani sia un truffatore». Intanto Forbes lo ha contattato al telefono per cercare di capire il suo livello di solidità professionale finanziaria, da cui emergono alcune crepe.
Ma, dopo che anche gli Yes Men (gruppo al quale Rastani aveva affermato di appartenere) lo hanno messo alla berlina, è stato il Telegraph a scoprire la cruda verità: Rastani vive e lavora in un modesto appartamento di Bexleyheath, a sud di Londra, su cui grava un mutuo intestato alla sua compagna. Nel suo conto corrente ci sono appena 985 sterline (1130 euro). E negli ultimi quattro anni di trading ha perso oltre 10mila sterline (11.500 euro). Lui stesso, alla fine, ha confessato candidamente che «adora parlare in pubblico ed è sempre in cerca di attenzione» e che per lui «il trading è solo un hobby». Resta solo da capire una cosa: ma la Bbc dove è andato a pescarlo, questo fenomeno?

Sempre sia lodato
I Rasta sono così, prendere o lasciare.

Articolo tratto dal Sole24 Ore.



sabato, settembre 24, 2011


TRATTO DA WIKIPEDIA

Inizia presto ad occuparsi di politica nell'organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano, ma presto viene espulso dalla FGCI per la sua prolungata e grave attività frazionistica, cioè per la sua doppia militanza nella FGCI e nella Quarta Internazionale trotzkista. Dopo esser stato uno dei protagonisti del "Sessantotto" romano, approda a posizioni di riformismo radicale e verso la fine degli anni settanta ha una breve ma vivida intesa con Bettino Craxi e Claudio Martelli, da cui tuttavia si distacca ben presto.
Nel 1990 aderisce al Partito Democratico della Sinistra di Achille Occhetto entrando nella Direzione del movimento, da cui però fuoriesce due anni dopo poiché favorevole alla guerra del Golfo a differenza della linea maggioritaria del partito. Tra i promotori della breve stagione dei girotondi, tenta di proporre una lista di suoi candidati alle primarie dell'Ulivo per le elezioni politiche del 2006 ma come lui stesso deve ammettere "realizza un fallimento pieno e perfetto" raccogliendo appena 130 adesioni alla sua idea.
Il 25 marzo 2008 annunciò, con un articolo pubblicato su MicroMega (sia in rete che nell'edizione cartacea), che nelle elezioni politiche del 2008 avrebbe votato per il Partito Democratico in funzione anti-berlusconiana [1]. Il 29 gennaio 2009 ha deciso di ritentare in politica prospettando il "Partito dei Senza Partito" insieme ad Antonio Di Pietro ed Andrea Camilleri per partecipare alle elezioni europee del 2009[2] ma il 12 marzo dello stesso anno viene annunciato il mancato accordo tra i tre personaggi.

Altissimo e fulgido esempio di uomo politico.
Filosofo dalle idee ben chiare : guerrafondaio ma pacifista.
Fallito fondatore del PSP. Lui ,luminare degli atenei, non è riuscito a mettere insieme le due teste la sua e quella di Camilleri ( quella di Di Pietro non fà testo ) .
Faccia da prete e pensiero sessantottino. Fratemitra insomma.
La sua di testa gira ancora per i troppi girotondi fatti con l'allegria di un bambino ma con l'animo pronto allo sterminio del nemico.

SSL

lunedì, settembre 19, 2011



Gli investitori sono pronti per un'altra settimana di turbolenze nei mercati finanziari globali, e lo stesso i ministri delle finanze e i banchieri centrali riuniti a Washington per il meeting annuale del Fondo Monetario Internazionale durante la più grande crisi dopo il crollo di Lehman Brothers, tre anni fa.

L' incontro nel week-end dei ministri delle finanze dell'UE in Polonia non è riuscito a risolvere nessuno dei problemi della zona euro, ha invece alimentato più dubbi sul futuro della Grecia, ritardando una decisione sul versamento della tranche di salvataggio da € 8 miliardi fino al mese prossimo. Alcuni rapporti hanno suggerito l'UE, FMI e Banca centrale europea di chiedere ulteriori misure di austerità, di cui 100.000 tagli di posti di lavoro nel settore pubblico, nel tentativo di risolvere il deficit di bilancio della Grecia per evitare un default.
Il primo ministro della Grecia, George Papandreou, che ha cancellato la partecipazione alla riunione del FMI per affrontare la crisi, ha tenuto una riunione di gabinetto d'emergenza per discutere ulteriori tagli prima di una conference call con l'UE e il FMI Sabato.
Nel frattempo Moody dovrebbe annunciare l'imminente downgrade rating dell'Italia, una mossa che potrebbe aumentare la crisi europea del debito e causare problemi per le banche francesi esposte sul debito del paese.
Molti osservatori ritengono che le notizie della scorsa settimana di un piano coordinato di cinque banche centrali per pompare dollari nel sistema è stato progettato per migliorare la liquidità in caso di ulteriori turbolenze. Ma le pressioni politiche all'interno della zona euro sono altissime, ancora una volta alimentate dalla previsione di una sconfitta per il cancelliere tedesco Angela Merkel in un'altra elezione nel fine settimana.
Sony Kapoor ha dichiarato: "L'incapacità dei leader europei di gestire il problema della Grecia, una delle economie più piccole dell'UE, fa ben poco per ispirare fiducia nella loro capacità di affrontare la minaccia molto più grande di Italia e Spagna per essere in grado di rifinanziarsi a costi ragionevoli ".
Prima della riunione annuale di Venerdì, FMI è probabile che tagliarerà le sue previsioni di crescita per l'economia globale a seguito dell'instabilità in Europa.
Alla stessa riunione, U. S. Segretario del Tesoro Timothy Geithner ripeterà le sue esortazioni per l'Europa di smettere di litigare e di agire per affrontare la crisi del debito, commenti che hanno infastidito alcuni funzionari dell'UE quando li ha fatti in Polonia .

Adam Posen, membro della Banca d'Inghilterra comitato di politica monetaria, ha detto a Sky News che la crisi della zona euro è la più grande minaccia per l'economia globale. "Siamo tutti legati all'Europa occidentale, siamo tutti legati finanziariamente, politicamente, economicamente, commercialmente ".
Posen ha detto che i funzionari della Banca, compreso il suo governatore Mervyn King, stanno lavorando "molto duramente, e che c'è la possibilità di soluzione per l'Europa se i paesi più ricchi
sono disposti ad accollarsi la perdita per alleviare la paura dei mercati.











venerdì, settembre 16, 2011

TANTI AUGURI CARA ALESSANDRA .
BUON COMPLEANNO.

SSL - Franco

giovedì, settembre 15, 2011


Dopo il calcio nel deretano rifilato al sig. Jurgen Stark, ecco che le borse , come anticipato dal blog, hanno iniziato a intravedere le corna del toro.
Gli interventi delle banche centrali, che non sono assolutamente risolutivi, ma sono una boccata di ossigeno,  danno qualche speranza e tempo al sistema finanziario per organizzarsi e tentare un rilancio dell'economia, non certo facile ma peggio di così....
Si è capito che il sistema si è sbloccato ora si deve agire.
Godiamoci l'attimo e con un trading intraday cerchiamo di portare a casa qualche gain.

SSL.

martedì, settembre 13, 2011



A Bruxelles i difensori della zona euro sono a corto di munizioni e di idee.
Una ragione è che i politici non possono tenere il passo con i mercati. La zona euro deve ancora attuare le decisioni del vertice di luglio, ma l'onda d'urto successivo ha già colpito. Un altra è che le performance della Grecia nell'ambito dell'accordo di programma UE-FMI sono state sotto le aspettative e la valutazione trimestrale di approvare la nuova tranche di prestiti diventa estremamente difficile.
Ogni episodio di panico del mercato è peggiore di quello precedente, le armi in mano inadeguate, si diffonde il contagio, mentre i governi e le istituzioni perdono la calma.
Per quanto tempo la BCE sarà in grado di acquistare titoli di debito degli stati sovrani?
L'emissione di eurobond potrebbe servire nel breve periodo ma creare voragini nel lungo.
E l' Italia ? L'Italia dovrà risolvere i problemi da sola.
I politici tedeschi parlano apertamente di lasciare cadere la Grecia in default. Come conseguenza si avrebbero grosse ripercussioni sulle banche Francesi molto esposte in titoli ellenici.
L'uscita della Grecia dall'euro, se accadrà, sarà dolorosa per la Grecia e il resto della zona euro, e Jean Pisani-Ferry, direttore del think-tank Bruegel, sottolinea. E c'è la domanda cui nessuno può rispondere: l'uscita della Grecia eliminerà la fonte di contagio?
I problemi della Grecia ,dell'Italia e Spagna ,Portogallo e Irlanda con la richiesta di assicurazioni fatta dalla Finlandia denotano una situazione talmente disastrosa che la Germania è intenzionata a riprogettare l'intera Euro zona.
Una nuova architettura ,fatta bene, potrà garantire che una tale crisi non si ripeterà.
Ma, come Barry Eichengreen fa notare, il problema è ora, non domani. Ci vorranno anni per rinegoziare e ratificare i nuovi trattati .
SSL
Si naviga a vista.

lunedì, settembre 12, 2011

Eugenio Scalfari di cui vediamo una bella immagine
Tessera numero uno del Partito Democratico e fondatore del quotidiano La Repubblica, darà alle stampe la sua opera omnia nientepopodimenoche con la casa editrice Mondadori del suo nemico Silvio Berlusconi.
Italiani eterni divisi tra Guelfi e Ghibellini pensateci su.

SSL

sabato, settembre 10, 2011

A pensare male si fà peccato ma spesso si indovina.

Il buon Giulio Andreotti la pensava così. Anche noi,spesso, lo facciamo e da buoni peccatori osiamo anche dire qualcosa che nessun giornale ieri e oggi ha avuto il coraggio di ammettere. Qualcuno lo ha magari sottinteso, ma nessuno ha avuto la prontezza di spirito di gridare al cielo ... ci siamo liberati di un crucco rompiballe.
Il falco Jurgen Stark , per noi Mela Marcia , è stato un grande oppositore dell'Europa intesa come insieme di popoli.
Per lui l'Europa era ed è solamente Deutschland Uber Alles.
L'uomo del 3x3=9, non si è mai schiodato dalle regole ferree del pensiero tedesco. Tutto ordine e regolamento ? In verità chiedete alla Grecia chi li ha messi in ginocchio se non le banche Tedesche e in minor modo quelle Francesi.
Prima hanno investito in titoli greci ,poi quando si sono accorti che non era un buon affare hanno offerto denaro fresco alla Grecia, tramite aiuti Europei, per potersi liberare  della zavorra di quei titoli acquistati.
Questo giochetto ha ridotto quella nazione sul lastrico.
Ora al posto di Stark sempre un crucco arriva , ma questo è più giovane e ha frequentato dei corsi alla Bocconi, e forse con l'Italia sarà meno intransigente del suo predecessore.
Per quel che riguarda Stark c'è un piccolo aneddoto : - C.A.Ciampi nel 1996 si rifiutò di porgergli la mano in segno di saluto, per come egli aveva reagito alla notizia che l'Italia voleva entrare a far parte dell'Unione Europea , si era fatto una risata.
Parliamoci chiaro: uno che vuole estromettere la Grecia dall' Europa, è contrario all'acquisto dei titoli di stato di Italia e Spagna per cercare di salvarle dal default e poi si ritrova a gioni a capo della BCE  Mario Draghi ! Beh ,fare le valigie  è  il minimo. Sbattere la porta , come ha fatto lui, si glielo concediamo. E' anziano.
Le borse hanno reagito male alla notizia, ma forse gli economisti si ricrederanno se la BCE invece di calcolare se 3x3 fà sempre nove avrà il coraggio di pensare meno all'inflazione ma applicare una politica di espansione economica totalmente nuova, perchè questa crisi lo richiede.

 Jurgen Auf wiedersehen

SSL

venerdì, settembre 09, 2011

LONDRA - Un membro del consiglio superiore della Banca centrale europea inaspettatamente si è dimesso oggi, a ulteriore prova delle profonde divisioni su come risolvere le crisi del debito in crescita in Europa.

Le dimissioni da Juergen Stark ha immediatamente scosso i mercati europei e l'euro, che è scivolato al ribasso contro il dollaro. L'indice DAX è crollato del 4 per cento. Francia CAC chiuso 3,6 per cento.

Male il mercato USA , nel tardo pomeriggio, il Dow Industrial Average era scivolato di quasi il 3 per cento, lo Standard and Poor del 2,7 per cento, e l' indice Nasdaq è sceso del 2,5 per cento.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha fatto il suo appello perchè l'Unione europea si impegni per mantenere la stabilità dell'euro, invitando l'Unione europea a modificare i suoi accordi di governo e muoversi verso una politica economica comune.

"Se il mondo cambia, bisogna essere pronti in ogni momento di apportare le modifiche necessarie a tale unione", ha detto Merkel in un forum di politica a Berlino. Merkel non ha fatto proposte specifiche su quali misure potrebbero essere necessarie.

Stark era aspramente in contrasto con il programma aggressivo della BCE per aiutare i membri deboli della zona euro, in particolare Italia e Spagna, acquistando decine di miliardi di dollari 'di titoli di Stato. In definitiva, la sua opposizione al programma, secondo la Reuters, lo ha portato a dimettersi.
Joerg Asmussen, anche lui tedesco è il candidato principale alla successione di Stark.
Ora il programma di aiuti Europeo all'Italia rischia di alimentare un'inflazione molto elevata minacciando la stabilità dell'€uro.
Per quanto tempo ancora la BCE si titoli di sarà disposta a acquistare i titoli di stato italiani?

giovedì, settembre 08, 2011

 Dopo il più grande guadagno in due settimane per lo Standard & Poor 500, al termine delle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve Ben S. Bernanke che vede aumentare il rischio per le prospettive economiche e che la banca centrale userà strumenti per sostenere la crescita "a seconda dei casi."La borsa ha girato in negativo

L'indice S & P 500 ha perso 0,9 per cento a 1,187.49 alle 13:51 a New York. L'indice ha oscillato tra guadagni e perdite prima del discorso di Bernanke. Il Dow Jones è diminuito 95,21 punti, lo 0,8 per cento, a 11,319.65.

"Gli investitori stanno per cogliere qualche indicazione chiara di dove stiamo andando " ha dichiarato in un'intervista telefonica Bruce McCain, capo investment strategist con in portafoglio 22 miliardi dollari al private banking di KeyCorp Cleveland.

L'indice S & P 500 ieri aveva il più grande guadagno dal 23 agosto, in quanto gli investitori hanno speculato sul piano del presidente Barack Obama pronto a immettere oltre 300 miliardi dollari nell'economia per rafforzare la crescita. Obama ha in programma di svelare le sue proposte per promuovere la crescita occupazionale in un discorso a una sessione congiunta del Congresso oggi.

Bernanke ha detto che i responsabili politici discuteranno gli strumenti che potrebbero utilizzare per aumentare la ripresa al loro prossimo incontro di questo mese .
 I responsabili politici "sono disposti a utilizzare questi strumenti  adeguati per promuovere una più forte ripresa economica nel contesto di stabilità dei prezzi", ha detto nel testo di un discorso agli economisti a Minneapolis.

'Grande Incertezza'

Come nel discorso del 26 agosto a Jackson Hole, nel Wyoming, il capo della Fed ha evitato di segnalare quello che lui pensa sia opportuno fare da parte della Fed per aiutare l'economia. Bernanke ha anche detto che l' eventuale stretta fiscale da parte del Congresso può ostacolare la ripresa economica.

La borsa Usa era già scesa in precedenza dopo che il presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet ha resistito alle richieste di abbassare i tassi di interesse , malgrado l'intensificarsi dei"rischi al ribasso" per l'area euro. La BCE ha tagliato le sue previsioni di crescita per quest'anno e il prossimo.

In USA "Il governo può alleviare alcuni sintomi, ma sarà difficile nel breve termine affrontare il problema della disoccupazione," Stephen Wood, stratega con 163 miliardi di dollari per Russell Investments, ha detto in un'ntervista telefonica: Sul fronte globale, "La BCE sta marciando per la sua strada. Il resto del mondo si aspettava di più dato che la BCE è l'unica entità che può fare qualcosa. "

P.s. Non fidatevi dei momenti magici che potrebbero avere le borse nei prossimi giorni perchè l'economia dice stare liquidi. Se la teoria che " le borse anticipano di circa sei mesi l'evento" abbiamo previsioni negative già per un altro anno e mezzo.

lunedì, settembre 05, 2011

Mamma mia !
I timori di un'escalation della crisi nella zona euro e una nuova recessione globale hanno determinato un lunedì nero per i mercati azionari Europei .

La pressione sull'Italia al rispetto degli suoi impegni di bilancio, ha mandato il rendimento delle sue obbligazioni a nuovi massimi, mentre le notizie che il partito al governo in Germania ha perso un'altra elezione regionale nello stato del Meclemburgo-Pomerania Occidentale - per la cancelliera Angela Merkel quarta sconfitta di quest'anno – fa sorgere forti dubbi sulla capacità dell'Europa di concordare una soluzione ai problemi del debito. Venerdì ,invece, funzionari dell'Unione europea avevano interrotto i colloqui su un pacchetto di aiuti per la Grecia causa un ritardo nel ridurre il suo deficit di bilancio.

Il FTSE 100 è sceso un altro 3,5% per chiudere a 5102,58, in calo 189,45, mentre il Cac francese e in Italia FTSE MIB si è perso oltre il 4% e in Germania Dax sceso di quasi il 5% al ​​livello più basso in oltre 22 mesi. L'euro ha toccato le tre settimane di ribasso rispetto al dollaro.

Angus Campbell, capo delle vendite a spread Capital, ha dichiarato: "Le stesse preoccupazioni e incertezze che frequentano i mercati nell'ultimo anno e mezzo ritornato oggi, ricordando agli investitori che la crisi del debito europeo è ancora la più grande minaccia per la economia globale.

"Le sconfitte politice per il leader della Germania durante il fine settimana hanno messo in discussione la capacità della più grande economia della zona euro e unico pagatore dei debiti di tutte le economie esangui".

Con Wall Street chiusa per la festa festa del lavoro, i volumi degli scambi sono stati comunque sottili.

"Vediamo che c'è stato, in particolare durante l'estate, una crisi evidente della fiducia che ha seriamente aggravato la situazione", ha detto tedesco Der Spiegel. "Le misure devono essere prese per garantire che questo circolo vizioso si interrompa."

Lagarde ha avvertito che le banche europee hanno bisogno di essere ricapitalizzate, per dare loro protezione dalle perdite sulle loro riserve di debito sovrano. L'ex ministro delle Finanze francese ha inoltre affermato che l'Europa necessita di una stretta fiscale e accelerare la sua crescita economica - che è quasi a un punto morto.

"La questione del debito pubblico pesa sulla fiducia che gli investitori hanno sulle banche europee", ha detto Lagarde.

Joshua Raymond ha dichiarato che:
"La Cina che è stata uno dei punti luminosi in una anemica ripresa economica globale , ora inizia ad affievolirsi, è probabile che avremo forti conseguenze per la crescita globale, considerando la Cina l'economia modiale a crescita più veloce".

Sempre sia lodato.
P.s. per chi non resiste alla tentazione... comprare esclusivamente titoli settore alimentare e farmaceutico.

sabato, settembre 03, 2011

Dal nostro inviato Marc Simon riceviamo l'intervista al Presidente Obama da New York che pubblichiamo.
M.S. :- Mr. President ,la situazione dei senza lavoro in USA è preoccupante cosa fare?
B.O. : -Soluzioni non ne vedo.
M.S.: Mr President la gente è nelle sue mani
B.O. : - Lo so, conosco la situazione e sono sicuro che con il duro lavoro ne usciremo.
M.S. : Ok , ma quale lavoro?
B.O. : Non vorrei chiamare la security e terminare qui l'intervista!
M.S. : Ho capito. Vuole dire ancora qualcosa ?
B.O. :- Si deve comunque essere positivi e vedere il lato buono degli eventi. Questa situazione creerà nuove opportunità e occasioni di sviluppo per tutti quelli che vorranno accettare le sfide che il progresso ci impone.
Un consiglio mi sento di dare a tutti : Un terzo dei vostri guadagni per vivere, un terzo nel risparmio e un terzo per i divertimenti.
E' una regola d'oro.
M.S. : Grazie Mr. president e siamo con lei. Consapevoli che la situazione è tragica le auguriamo un buon week-end con la sua famiglia.

Nella foto si vede a destra il nostro inviato e sul bus la famiglia Obama che parte per destinazione sconosciuta.




Oggi 3/9/2011 sul "Corriere della Sera" c'è un articolo , a firma di Roger Abravanel, che svela come risolvere i problemi dell'economia Italiana in quattro mosse. Il tutto è ben spiegato con dovizia di particolari e dati inconfutabili.
Riassunto : Si inizia con due botte (l'autore le chiama così ndr) pensioni e Iva. In pratica pensionamento a 65 anni senza condiderare l'anzianità di servizio finora maturata e l' Iva aumentata di due punti.
Dopo ciò si parte con la lotta all'evasione e con la vendita di quote di aziende statali appetibili sul mercato ( Eni, Enel).
Stando ai dati calcolati dall'esperto nel giro di qualche anno la situazione si potrebbe definire rosea.
Resta solo da stabilire chi governerebbe quell'Italia, che già per togliere il monopolio ai tassisti ha dovuto fare retromarcia e con l'ultima finanziaria è paralizzata.
Grazie lo stesso Roger ... passo e chiudo.

Sempre sia lodato.

venerdì, settembre 02, 2011

La situazione economica non è delle migliori ma è in questi momenti che dobbiamo reagire e ce lo insegna il brano che potete ascoltare a tutto volume!


Nessun nuovo occupato si è aggiunto alla forza lavoro degli Stati Uniti nel mese di agosto, alimentando i timori che la più grande economia del mondo sta andando in recessione.

Gli analisti si aspettavano almeno 75.000 nuovi posti di lavoro , ma la cifra si è attestata a zero, scatenando la tempesta in discesa dei mercati azionari di tutto il mondo. Il FTSE 100, in calo di circa 85 punti. Il Dow Jones ha aperto più di 200 punti inferiore a 11.290, in calo del 1,75%.

L'oro avanza inesorabile.

L'economia statunitense ha bisogno di aggiungere circa 150.000 a 200.000 nuovi posti di lavoro ogni mese per portare il tasso di disoccupazione in basso. E 'rimasta al 9,1% il mese scorso.

Il Dipartimento del lavoro statunitense ha dichiarato che è il dato peggiore dallo scorso settembre, con le aziende che non assumono dopo i recenti cali di fiducia dei consumatori e delle imprese.

Il presidente Obama, farà un discorso sull'occupazione Giovedi prossimo nel tentativo di stimolare l'economia, che dalla fine dello scorso anno, quando la crescita media era superiore al 3%. è scesa all'1% nel secondo trimestre di quest'anno.

God bless America.