domenica, agosto 28, 2011



IL TORO CONTINUA A VOLTARCI LE SPALLE.
COSA FARE?
L' incontro di Jackson Hole non è stato risolutivo. Tutti concordano che le banche devono essere aiutate. Ma queste svolgono il loro lavoro come sarebbe opportuno?
Il governatore della Federal Reserve  Bernake, non ha specificato quali possano essere gli interventi da attuare o che sono a disposizione della FED per dare impulso all'economia negli States. 
Anche se troppo educato per criticare i suoi ospiti direttamente, il governatore BCE Trichet ha affermato che la disuguaglianza di reddito è in definitiva una minaccia per la società. Mentre il divario tra ricchi e poveri si è allargato anche a paesi come la Germania, le politiche fiscali e i programmi sociali più generosi mantengono i paesi europei  comunque economicamente più egualitari rispetto agli Stati Uniti.Ricordiamo che era all'ultimo appuntamento della sua gestione che ora passerà a Mario Draghi.
La signora Lagarde ( FMI ) ha dichiarato che i rischi economici "sono stati ulteriormente aggravati da un deterioramento della fiducia e un senso crescente che i politici non hanno la convinzione, o semplicemente non sono disposti, a prendere le decisioni che sono necessarie . "I banchieri centrali dovrebbero attuare una politica monetaria "molto accomodante, con il rischio di recessione superiore al rischio di inflazione" e devono essere pronti "di rituffarsi nelle acque non convenzionali." La Fed questo mese è impegnata a mantenere il suo tasso di interesse vicino allo zero almeno fino la metà del 2013   Le economie emergenti hanno un ruolo da giocare molto importante, ha dichiarato Lagarde, aggiungendo che alcuni "paesi chiave" frenano la domanda interna per evitare di rafforzare le proprie valute . Tali passi impediscono ai mercati emergenti di dare un contributo maggiore alla crescita globale.

"Tutti dovrebbero riconoscere che l'egemonia è un mito", ha detto. "Se i paesi avanzati soccombono alla recessione, i mercati emergenti non avranno scampo."

Sempre sia lodato.
P.s. In questa situazione di grande crisi la redazione monitorerà gli incontri e le proposte che i vari governi , banche centrali o istituzioni finanziarie sapranno presentare. La riunione di Jackson Hole ci ha un pò deluso perchè abbiamo notato una non unità di intenti. Ora attendiamo  l' incontro del FOMC di settembre, avrà durata di due giorni per la prima volta nella storia, ciò a significare la delicatezza del momento, per avere qualche notizia più precisa .




Nessun commento: