martedì, dicembre 02, 2014



 PREVAL 
IL RIFUGIO DEGLI ORSI
Ora mi trovo su un lungo rettilineo dove i runner corrono lontani dallo smog delle città, le famiglie portano i bambini con le loro biciclettine e passeggini e dove gli anziani camminano e ricordano le cose piacevoli della vita , in un primo momento si costeggia il torrente Barbucina  che poi confluisce nel Versa entrambi imbrigliati nei canali irrigui che bonificarono questa conca paludosa.
La progettazione generale della bonifica , redatta il 1 luglio 1930 dall’ing. Lionello Ferrari di Udine, venne articolata su otto lotti esecutivi, avviati nel 1931 e completati nel 1965. Il territorio consorziale di 1.290 ettari risultò suddiviso tra i comuni di Capriva, Cormons, Lucinico,Medana, Mossa, San Floriano del Collio e San Martino di Quisca, ora ridotti a 1.109 ettari, per effetto dei riconfinamenti conseguenti alla stipula del Trattato di pace del 10 febbraio 1947.
Qui nella piana del Preval, un luogo sempre uguale nella sua diversità.
Il Preval è un’ampia depressione intracollinare a circa 55 metri sul livello del mare, un po’ ondulata
e leggermente degradante, che si apre ai piedi della cerchia meridionale del Collio sloveno,
a ridosso di San Foriano, Cerò di Sotto, Vipulzano, Castelletto Zeglo, Plessiva, circoscritta a sud
dagli abitati di Lucinico, Mossa, Capriva, Russiz di Sotto e Subida La piana si estende per circa
5 km in lunghezza e 2 in larghezza (in parte oltre il confine sloveno).
Un posto dove sto bene, forse un rifugio per gli orsi.
La storia ci racconta infatti che sulle colline del circondario aveva trovato il suo riparo dagli umani un ex ufficiale Croato Alexandar Kuftic superstite della guerra che sconvolse i Balcani e soprannominato Tarzan ,dagli abitanti e dagli agenti delle forze dell'ordine  che spesso avevano a che fare con lui, proprio per la vita da selvaggio che conduceva cibandosi di prodotti trovati in natura e di ciò che ricavava dai piccoli furti nelle case e nelle aie dei contadini.
Un uomo che probabilmente dopo averne passate di tutti i colori si era rifugiato in una dimensione ai più strana ma comprensibile.
Lo trovarono morto di morte naturale nella soffitta di una chiesa a Gorizia nell'aprile del 2012 a 58 anni. Nessuno dei parenti si è fece avanti per riportare la salma in Croazia.
Personaggio scomodo il Kuftic , un orso.
Negli USA gli avrebbero già dedicato un film.

To be continued.


1 commento:

Anonimo ha detto...

kuftic ....uno di noi!!!!