venerdì, dicembre 19, 2014

PETROLEUM

 PREVAL RICCO DI SPERANZE
Dall’agriturismo giro a destra  e sono su asfalto in direzione del  centro ippico, mamma mia corro che sembro a un passo dal trapasso. E meno male che la giornata era programmata per un defaticamento. Boh, l’età è spietata e il fisico la segue.
Il Circolo Ippico Preval, si trova a Mossa (Gorizia) a pochi minuti dal centro della città.
E’ immerso nel verde, circondato da dolci colline e vigneti, ed è situato nel cuore del Collio Goriziano.
I grandi paddock, il maneggio coperto, il campo ostacoli sono alcune delle strutture
con le quali il centro garantisce ai suoi clienti e ai loro cavalli ogni genere di comfort e di servizio.
Le strutture del Centro Ippico Preval sono state progettate per accogliere le persone con disabilità. Tra le proposte, inoltre, anche il noleggio di bici, essendo il Circolo Ippico inserito nei percorsi ciclabili di Slow Collio, 25 km di piste su sede riservata e 65 km su strada asfaltata in promiscuo con la viabilità ordinaria: un percorso che include l'intero territorio del Collio Goriziano a partire dalla città di Gorizia, attraversando i comuni di Mossa, S. Floriano, S. Lorenzo Isontino, Capriva, Cormons fino a Dolegna del Collio.
Ma  un tempo qui nella piana ci fu anche il sogno dell’oro nero
Nel 1962 si diffuse  una ingiustificata ‘psicosi del petrolio’, assurta agli onori delle cronache giornalistiche nazionali e locali, come riporta il quotidiano “Il Piccolo”, nell’edizione di sabato 13 ottobre: “è ormai certo che la pace ritornerà nella tranquilla borgata di Mossa, balzata in questi giorni agli onori della cronaca nazionale in virtù della notizia diramata ai quattro venti della scoperta di un supposto giacimento di petrolio, un liquido oleoso molto simile al petrolio, scoperto dal mugnaio Scorianz in un terreno di sua proprietà”. Le analisi dell’Università di Padova fecero chiarezza: non si trattava di fenomeni legati agli  spessi strati torbosi presenti  insito, semmai di residui di carburanti sversati nel terreno da depositi della Grande Guerra.

Meglio così o cosa sarebbe stato per le nostre zone e le genti se l'oro nero fosse sgorgato dalle trivellazioni.

To be continued

Nessun commento: