PREVAL
UN LUOGO PER VERI UOMINI.
La Galleona è il nome di un prato circolare che si trova ai piedi del colle Pratinis, confinante con la palude chiamata del Blanchis. Vicino scorre il rio Rosa o Roia del Tuzz sempre provvisto d’acqua , piuttosto pescoso e utile per dissetare il bestiame al pascolo.
Il prato di giorno era utilizzato per il riposo dei pastori , per riunirsi e per fare festa anche con il ballo.
Ma di notte qui si riuniva la Clappa , che era un gruppo di uomini coraggiosi pronti a difendere i più deboli , di solito i coloni e i plebei , contro gli abusi dei feudali.
Era un gruppo formato da uomini di Lucinico, Mossa e del Collio che avevano un decalogo da rispettare, non scritto ma verbale e l’ordine di non divulgare a terzi i nomi degli appartenenti alla Clappa.
si narra che a Vipulzano nel 1300 il Conte di Gorizia aveva dato ordine a due suoi dipendenti di rapire la bella figlia di un contadino. Il paese si era opposto a quella prepotenza. Venne così arrestato il colono e torturato nel castello.
La clappa venne a conoscenza del misfatto e si vendicò. Attesero infatti lungo la strada del Blanchis i due rapitori e li bastonarono al punto che uno dei due dopo tre giorni morì.
L’altro protestò con il conte e chiese di punire i plebei rivoltosi in modo adeguato. Il conte allora inviò un corpo di armati nella Galleona per sterminare la Clappa.
Arrivarono di notte ma il rumore dei cavalli e il fischio di una sentinella fecero sì che gli adunati fuggissero nella palude vicina. Le guardie comunque decisero di inseguirli. Il terreno molle e infido sprofondò sotto il peso dei cavalli tanto che si immersero nel fango fino all’altezza della pancia.
Solo dopo molte ore e con l’aiuto di molti uomini e tavole i cavalli furono liberati dalla trappola.
Molti anni dopo il fango di Mossa avrebbe messo a dura prova i piloti di motociclette che qui partecipavano a gare in fuori strada.
La Clappa durò fino al 1798 e si sciolse volontariamente.
Nel 1816 si costituì una nuova società segreta che durò fino al 1875 e prese il nome di TREMA IL MONDO.
Nessun commento:
Posta un commento