"La via giusta è quella dell'autonomia, che potrà essere ulteriormente sviluppata". Lo ha detto il presidente austriaco Heinz Fischer, interpellato dai cronisti sulle recenti richieste di autodeterminazione per i sudtirolesi, al termine di un incontro, a Bressanone, con il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder sullo stato dell'autonomia altoatesina e sui rapporti tra Bolzano e Vienna. «L'Austria è rispettosa degli accordi presi e la strada giusta è quella intrapresa, quella dell'autonomia», ha detto Fischer sottolineando che "l'Alto Adige gode sempre di grande simpatia in Austria". La situazione ottimale dei rapporti tra Bolzano e Vienna è stata confermata da Durnwalder: "Sono rapporti ottimi", ha detto il presidente della Provincia, sottolineando il costante scambio di informazioni che è in atto. In merito alle richieste di una doppia cittadinanza (Italia- Austria) per i sudtirolesi, il presidente austriaco ha osservato:: "La questione è al momento al vaglio dei responsabili in Austria ed al momento non è il caso di dare risposte precipitose". Guardando invece alle relazioni tra Roma e Vienna, il presidente Fischer le ha definite "ottime". «Lo conferma - ha rilevato - il consolidato rapporto tra me ed il presidente Giorgio Napolitano».
L' articolo è tratto dal quotidiano ALTO ADIGE.
L' eterno problema, alla pari di quello palestinese, che non avrà mai fine neanche se l'Italia in un momento di lucidità decidesse di concedere l'autonomia al suedtirol.
Presidente Napolitano faccia pressioni perchè ciò accada , magari poi anche Israele farà lo stesso a casa sua e si creerà quel circolo virtuoso che i popoli si riapproprieranno dei loro territori un tempo usurpati e tutti vivranno in pace.
Noi, oltre alla bella figura e la salvaguardia dei tralicci dell'energia elettrica, ci saremo tolti dalle balle 'sti quattro contadini scassa ca22i che ricevono sovvenzioni che in proporzione neanche il Sud Italia riesce a ottenere.
Sempre Sia Lodato.
Nessun commento:
Posta un commento