sabato, gennaio 30, 2010






02/02/2010 Martedì
Dario Friko chiamato in causa da Mario Cipolla ha inteso dire la sua ma per farlo ha dovuto ricorrere alla videoconferenza poichè ancora ospite delle patrie galere, secondo lui ingiustamente e ha voluto ribadirlo dicendo di non riuscire a farsene una ragione e che prima o poi la giustizia trionferà.
Di essersi trovato invischiato in questa storia più per il cognome che porta ,( sicuramente non gli gioca a favore ndr ), che per reali colpe. Inoltre ha dato lettura della trascrizione fatta dai carabinireri della telefonata incriminatoria intercorsa con il malgaro Orazio Linusso il presunto pusher. Ecco il testo :

Driiin Driiiiin ( sono riportati anche gli squilli)

OL -alza la cornetta si sentono rumori di sottondo... c'è baruffa in casa poi con voce stentorea un' imprecazione - Vonde vonde femine rompi lis balis cumò devi rispuindi al Meucci.....Pronto !

DF - Ciao , faccio lo Zoncolan oggi vieni su e mi porti una pozione???

OL - Combinin ! a soi su par lis tre e miege. Mandi.

Clic fine della telefonata.

Ecco la parola pozione sarebbe stata trascritta erroneamente perchè nei nastri la parola esatta sembrerebbe porzione. E qui il Dario ,naturalmente,si è scatenato perchè avrebbe richiesto una semplice porzione di frico friabile ,sostanza lecita, e non il frico morbido classico dopante.

Al termine della giornata abbiamo avuto modo di osservare l'espressione dell'ex professionista David Cassano sempre più simile a quella di un panda al passaggio a livello mentre transita un intercity. Per oggi lo lasciamo così.

To be continued ...

Ciao Lizard

giovedì, gennaio 28, 2010

01 febbraio 2010


CONVENCTION DI MALGA PRAMOSIO
Prima giornata della convenction e prime confessioni shock di un ex professionista, forse il più grande finisseur degli ultimi trent'anni. Mario Cipolla detto De' Medici (non perchè toscano ma proprio per le sue frequentazioni). Egli ha riferito dei primi esperimenti fatti con la sostanza Frico. Certo erano i primi tentativi e il Frico era utilizzato pricipalmente per ostacolare gli avversari. Lo si infilava di nascosto nella tasca posteriore della maglietta e il corridore causa il peso rallentava vistosamente. Altri lo lanciavano tra i raggi del primo elemento del treno che tirava lo sprint per la volata finale con conseguente ruzzolone a terra di molti atleti. Ma ecco l'idea folgorante utilizzare il Frico come una sella (Fricogel). Da quel momento le vittorie di Cipolla arrivavano in gran numero.

Questa soluzione che a prima vista non sembrava configurare il reato di uso di sostanza dopante veniva smentita dai controlli sui campioni di urina e di sangue degli atleti sottoposti a antidoping nei laboratori delle Cantine Vitivinicole di Cormons e il responso era inappellabile.
Il Cipolla ha poi confermato che la sostanza gliela procurava sua moglie che si recava in Spagna dal dr. Fuente che a sua volta si riforniva dal Piussi che lo spacciava con il nome Formadi Frant DOP.

Da qui partì l'operazione dei NAS chiamata FORMA DI FRANT che li impegnò per diversi anni fino all'arresto del corridore professionista Dario Friko.

To be continued.

Ciao Lizard

lunedì, gennaio 25, 2010

Invito alla convenction dal 1 al 6 febbraio 2010

tema
Dopo EPO E CERA
FRICO nuova frontiera ?

Location all'aperto presso Malga Paramosio Alta.
Interverranno : Il Dr Garanzini esperto in farmacologia e farmacopea applicate allo sport.
Il Dr Fuente luminare del doping.
Il sig. Giobatta Piussi malgaro della Val Raccolana
il sig. Orazio Linusso malgaro di m.te Terzo
Produttori del frico madre allo stato puro.
Relatori finali e pionieri nella produzione della nuova sostanza il frico precotto:
il sig. Kevin Romanin malgaro della Val Degano e
il sig. Axel Loris De Crignis malgaro di Ravascletto.
Programma della I^ giornata
Spiegazione sugli effetti del doping con prova pratica per coloro che ancora non hanno capito. - Gruppo capitanato dall'ex ciclista professionista David Cassano, che continua a ripeterci come un' eterna litania che dopo tot Km i corridori assumono degli zuccheri.
La dimostrazione verrà effettuata con qualsiasi tempo su un percorso di un miglio lineare lungo il quale un purosangue, dell'allevamento il Grifone dove ora svolge la sua attività di stallone "il Capitano" al secolo Varenne, correrà la distanza prima alimentato con carrube,avena foraggio e zollette di zucchero sia fruttosio che saccarosio e destrosio (proprio completo.) poi con punturone di sostanza illecita.
Recuperato il cavallo , probabilmente in zona Hermagor,nel tardo pomeriggio la convenction avrà inizio.
Vi terremo informati sugli sviluppi con dei report quotidiani.
Ciao Lizard

sabato, gennaio 23, 2010

Un fatto realmente accaduto .
Salgo con il mio ritmo sulle rampe del passo dello Stelvio. L'andatura è ottima e mi sento molto bene. Pedalo, guardo l'asfalto e dentro di me buone sensazioni. Osservo la pedenza e non mi pare poi così dura. Probabilmente sono in gran forma. Aumento le frequenze. Se continuo così oggi non c'è storia , ma mi servirebbe un mirino , un obiettivo, un target là davanti da raggiungere e staccare. Mancano quindici tornanti allo scollinamento, sono i più duri ma alzo gli occhi e finalmente vedo un avversario. Ragazzo mio ho inserito le tue coordinate parte l'inseguimento. Noto che lui si volta e cerca di reagire ma pedala un pò scomposto per la fatica. All'attacco ! Lo recupero, gli sono dietro mancano ancora sette tornanti e non sono sicuro di scattare già adesso ma sto molto bene e vado. Lo affianco e continuo la mia azione, sento il suo respiro la sua pedalata è agile ma non incisiva a differenza della mia. Lo supero tengo il ritmo alto, mi volto e... Oh my God ! Ma è lui ...Oh mio Dio! E' Armstrong ! Ragazzi ho lasciato dietro Louis Armstrong il grande trombettista !!! Mi sveglio scendo in cucina la radio trasmette What a wonderful world mi gratto gli zebedei... sono molto stanco.
Ciao Lizard

venerdì, gennaio 22, 2010

Ma tubeless è poi così indispensabile ???
Avete utilizzato delle normalissime coperture con camera d'aria per tanto,tanto tempo con soddisfazioni grandi e delusioni ( leggi forature ) memorabili. Ora vi sentite dei jurassici .Ormai le tubeless si utilizzano già da diversi anni.Volete cambiare totalmente la vostra corrente di pensiero... volete la modernità e l'agio di non stare lì a cambiare camere d'aria in mezzo al bosco imprecando contro le varie divinità pagane.
Pimpare la propria bike o biga (termine utilizzato dalle giovani leve) impone scelte drastiche e il tubeless è una di queste.
-Ecco alcuni pregi:-Il comfort che il soprassella e la schiena ottengono grazie alle basse pressioni di utilizzo della gomma sono un fattore da non sottovalutare. L' assenza della camera d'aria gioca a favore del peso complessivo del mezzo e quindi diminuisce la fatica del ciclista.
Le pizzicature della camera d'aria saranno solo un ricordo lontano. Con una spina o un chiodino infilati nella copertura grazie al fatto che si sgonfia molto lentamente riuscirete a raggiungere casa senza problemi.
E i punti a sfavore ??? Eccone uno. -Al termine di un bel giro cosa raccontate ai vostri amici se tutto è filato liscio senza il minimo imprevisto... come una bella foratura multipla ???
Le divinità pagane ringraziano per il pimpaggio della bike.
Ciao lizard

mercoledì, gennaio 20, 2010


Problemi per Alessandra alle prese con pustule pestilenziali al piede sinistro. Pista Dobbiaco - Cortina ore 10,40. Temperatura - 8°.... percepita + 12° in salita ... - 43° in discesa.


Ciao Lizard

domenica, gennaio 17, 2010

Weekend sulle nevi.
Come da programma abbiamo passato due giorni a Dobbiaco. Neve ottima ma freddo molto intenso. Parliamo di - 7° come temperatura massima il sabato . Meglio è andata la domenica con un -2°.
Un grazie per le due splendide giornate ai "cugini" Silvia & Paolo. Alla prossima.

Ciao Lizard

giovedì, gennaio 14, 2010

16/17 gennaio 2010. Appuntamento sulle piste di Toblach !!!
Partenza prevista ore 7,00 da Gorizia e arrivo alle 10,00 circa.
Ore 10,07 siamo in pista!!!! E buona neve a tutti.

Ciao Lizard

lunedì, gennaio 04, 2010

La sezione delle coperture mtb. (Leggi larghezza).
La sezione di ogni copertura indicata sempre sul fianco della gomma è un dato puramente indicativo perchè espressione di una misura (in pollici) che non ha un termine univoco eguale per tutte le case produttrici.
Alcune misurano dalla testa dell'ultimo tassello laterale a quello opposto sull' altro lato, altre la larghezza ma solo della carcassa senza i tasselli e qualcuna adotta il sistema ... a occhio.
Troverete così in commercio dei copertoni che indicano ad es. 26X2.1 che sono uguali al 26X1.95.
La vostra misura, se utilizzate la bici per il Xc è proprio il 1.95 max 2.0.
Normalmente non sono troppo panciute e offrono una buona scorrevolezza e tenuta.
Quelle di sezione più grossa sono Ok per il free ride per le caratteristiche di tenuta e robustezza.
Il tema delle mescole verrà affrontato in altro post, ma forse anche no !
Come anche eventuali consigli su marche e modelli che non darò perchè troppo soggettivi e perchè la scelta sarebbe troppo difficile in un parco prodotti molto vasto e con una forbice dei prezzi troppo ampia.
Ciao Lizard

venerdì, gennaio 01, 2010