IL GRANDE DILEMMA
60 TPI Versus 120 TPI
Thread per inch
Lo scontro dei cervelli non si ferma mai. La guerra tra le opposte fazioni si fa ogni giorno più cruenta.
60 tpi contro 120 tpi (la sigla indica il numero di fili per pollice che formano la tela della carcassa dello pneumatico). Senza conoscere questo dato fino ad oggi avevate pedalato tranquilli ma da adesso le cose cambiano. Il mondo non sarà più come prima.
Risolviamo in modo empirico tutta la materia e vi dico che se partecipate a competizioni o vi sentite degli agonisti le 120 sono vostre. Più fili vuol dire meno gomma , meno attrito e più leggerezza. Pericolo forature.
Se partecipate alle granfondo senza velleità di risultati particolari siete liberi di scegliere. Eventualmente con le 60 tpi per contenere un po' il peso utilizzate le skinwall che hanno i fianchi molto sottili.
Per gli amanti delle lunghe escursioni con single track anche impegnativi e terreni accidentati le 60 tpi sono consigliabili abbinate a fianchi (gumwall) ben gommati più pesanti ma resistenti.
Allenamento su asfalto : Monta delle slick ,altrimenti consumi le tassellate per nulla, le più leggere possibile ( chi è stato attento ha capito che devono avere il tpi più alto ) con sezione ( larghezza ) 1 -1,4 pollici al massimo e gonfiate alla pressione max indicata sul fianco della gomma. La schiena e il fondo schiena vi ringrazieranno.
Ora parti , guarda il percorso e concentrati su dove mettere le ruote.
Ciao Lizard.
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