domenica, maggio 06, 2012



Domenica 6 maggio 2012,
erano circa le tredici quando il cellulare ha squillato.
Corro verso il trillo e , come al solito, mi ci vuole una mezz'ora prima che rintracci il telefonino. Per fortuna chi mi chiama è uno di quelli che non molla facilmente. Guardo il display e noto che la chiamata è anonima, mi insospettisco ma rispondo.
  • Hi Frankie, how are you?
    Riconosco la voce e gli rispondo in italiano
  • Ciao Dave tutto bene grazie e con te ? A cosa devo questa chiamata?
Lui, parlo del mio grande amico Dave Letterman, mi spiega che sta consumando la colazione e sfogliando i giornali si è imbattuto nel “ The Little” , per noi “Il Piccolo” il quotidiano di Trieste e del FVG.
Con gran stupore è venuto a conoscenza delle elezioni per la carica di sindaco nella città di Gorizia e così mi voleva chiedere ulteriori informazioni sul candidato Romoli ,oltre a quelle già in suo possesso.
Onestamente gli spiego che non ho molte conoscenze in merito ma che posso richiederle senza difficoltà.
Lui rimane un po' perplesso , io capto questo suo imbarazzo e azzardo
  • Tu, piuttosto , dimmi cosa sai di lui.
Dave non ci pensa un attimo e con la sua proverbiale prontezza inizia una storia . Quando Dave non presenta il suo show in TV parla molto più velocemente e io ho grosse difficoltà a capire tutto quello che mi racconta.
Così intercetto un canestro (basket -se non altro per i miei trascorsi) poi prosegue parlando di un fratello gemello e della sua carriera a Roma.
Della prima parte gli dico che so solamente che lui è di origine toscana e che della sua famiglia non so nulla, che a Roma ha ricoperto la carica di senatore e che la mia biografia del personaggio era così terminata.
Dave rimane confuso, gli pare impossibile che le mie informazioni siano così scarse, ma non si perde d'animo e prosegue il racconto dal quale capisco che i due gemellini sono stati abbandonati da piccoli e adottati - pare da una certa famiglia Wolf. Poi raggiunta la maggior età i due hanno avuto i primi screzi, fino a un finale tragico dove uno dei due viene soppresso dall'altro.

Ora quello confuso sono io.
Cerco di mettere insieme i tasselli della storia, che però mi lascia dubbioso.
Dave mi assicura che tutte le notizie sono vere e provate perchè tutto il suo staff da lui allertato in pochi minuti consultando Wikipedia aveva avuto questi riscontri.
E non solo, mi correggeva anche la versione del senatore romano perchè dalle sue indagini si parlava addirittura di un re !!!

Oh my God ! Gli rispondo :
Dave forse non parliamo della stessa persona. Ho come l'impressione che quelli del tuo staff abbiano digitato Romolo anzichè con la - i -  finale.
Hanno effettivamente la stessa età in base al C-14 , ma sono due persone distinte.

Dave con la sua lucidità capisce tutto e mi dice :
Ok qui faccio partire la musica dell'orchestra di Paul Shaffer.
Well, Frankie quando vieni a trovarmi che scendiamo nelle fogne di New York e catturiamo qualche alligatore ?

Domanda retorica , lui sa perfettamente che non ho il vestito adatto

Hi Dave.


Nessun commento: